L'Arte senza tempo del “fatto a mano”: in conversazione con Georges Mohasseb
Nel mondo frenetico in cui viviamo, trovare la giusta misura del tempo non è semplicemente un desiderio, ma una necessità profonda che permette alla vera creatività di fiorire. Non affrettarsi e dare valore al tempo è alla base del credo di Doucal's. In questa convinzione affonda il legame tra il brand e la filosofia di Georges Mohasseb, fondatore della design house multidisciplinare di Beirut - Studio Manda.
Ogni pezzo creato da Mohasseb è frutto di un'esplorazione che non può essere affrettata, dove ogni curva e superficie è meticolosamente studiata. Questo approccio attento infonde alle sue opere una qualità ed una profondità senza tempo, trasformando elementi d’arredo in pezzi d’arte unici.
“Un design senza-tempo non è definito grazie a principi giusti o sbagliati. È piuttosto costruito attorno alle emozioni che il pezzo stesso può evocare," dice Mohasseb, "anche a distanza di 15 anni." Un pezzo veramente immortale trascende le mode e conserva la sua importanza entrando in risonanza con le persone a livello emotivo. Il suo valore è conferito dalla connessione, dai ricordi che contiene e le storie che racconta. Le creazioni di Mohasseb mirano ad evocare questi sentimenti, e a garantire che la loro preziosità e significato perduri nel tempo.
"Anche se un elemento d’arredo non può essere indossato, ritrovo molti punti di contatto con l’approccio al design di Doucal's. È un modo diverso di scolpire." spiega Mohasseb. Così come avviene nel mondo manifatturiero della calzatura classica, il suo approccio si basa sulla cura di ogni dettaglio, studiato e curato con precisione. Questa affine dedizione all'arte della creazione collega il suo lavoro a quello di Doucal's, delineando principi universali del mondo dell’artigianato, della meticolosità manifatturiera e del lusso.
Il vero lusso non ha a che fare con l'opulenza o con l'eccesso, ma con la semplicità, la qualità e l'autenticità. Si trova in piccoli momenti significativi e negli oggetti che li accompagnano.
È l’emozione generata da un pezzo di arredamento ben realizzato, è nel calore dei materiali e nella bellezza di un design ragionato. Riguarda anche il tempo, il saper rallentare, l’apprezzare e connettersi con se stessi e con gli altri. Per Mohasseb, il vero lusso raggiunge il suo apice quando una sua opera viene apprezzata per le idee di cui è intrisa: "Quando riesci a far risuonare negli altri ciò in cui credi, l’emozione è impagabile."
Questo dialogo tra Mohasseb e Doucal’s rivela un ethos condiviso della valorizzazione del tempo, dell'artigianato e della qualità, nonché la comune comprensione di come il vero lusso e l'arte risiedano nella dedizione alla creazione di pezzi senza tempo, densi di significato e realizzati con cura. È questo impegno per processi lenti e attenti ad assicurare che ogni creazione racconti una storia, diventando una parte preziosa della vita del proprietario.
In un mondo che spesso mette al primo posto la velocità e la produzione di massa, Doucal’s e Georges Mohasseb offrono un monito rigenerante sulla bellezza trovata nel prendersi il tempo per fare le cose nel modo giusto.
Shop the mood
Shop the look